“Procedura penale delle società”, di Massimo Ceresa-Gastaldo, è un manuale universitario dedicato al giudizio di accertamento della responsabilità da reato degli enti, secondo il d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231. L’opera, oggi giunta alla terza edizione, ha un taglio non solo didattico: la sist...
“Procedura penale delle società”, di Massimo Ceresa-Gastaldo, è un manuale universitario dedicato al giudizio di accertamento della responsabilità da reato degli enti, secondo il d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231.
L’opera, oggi giunta alla terza edizione, ha un taglio non solo didattico: la sistematicità della trattazione e l’attenzione alla chiarezza espositiva, insieme all’approccio scientifico, che valorizza l’analisi critica degli istituti e lo studio degli esiti della clinica giurisprudenziale, rendono “Procedura penale delle società” uno strumento utile per gli studenti, ma anche per il ricercatore e il professionista, interessati a mettere a fuoco i profili problematici della disciplina.
Premessa l’illustrazione dei connotati tipici della responsabilità d’impresa, il volume analizza gli istituti processuali disciplinati dalla speciale normativa, percorrendo l’intero iter procedimentale, dalle indagini, alle misure cautelari, al giudizio, alle impugnazioni e all’esecuzione.