Si tratta della seconda edizione della ben nota trattazione, a firma dello stesso Autore, in argomento. Si è sentita l’esigenza di presentare una seconda versione del lavoro, perché nel volgere di pochi mesi dalla pubblicazione del volume, le novità si sono succedute a ritmo incessante, al punt...
Si tratta della seconda edizione della ben nota trattazione, a firma dello stesso Autore, in argomento. Si è sentita l’esigenza di presentare una seconda versione del lavoro, perché nel volgere di pochi mesi dalla pubblicazione del volume, le novità si sono succedute a ritmo incessante, al punto da rendere la precedente trattazione inadeguata ad offrire la giusta visione del quadro d’insieme. Più in particolare, è stata approvata la Direttiva 1852/2017 (anticipata dalla proposta n. 2016/0338 – CNS) che ha significativamente modificato il disegno degli originari progetti, ponendo qualche problema di coordinamento con la Convenzione arbitrale. Si sono, inoltre, delineate le posizioni degli Stati firmatari della Multilateral Convention (cfr. MLI Positions), il che permette di avere ora una più precisa cognizione di come il progetto BEPS è destinato ad incidere sulla rete convenzionale delle Giurisdizioni contraenti, ed in particolare, per quanto interessa, dell’Italia. Si è ritenuto opportuno, altresì, dar conto delle recenti novità che offrono scenari di ulteriore sviluppo degli strumenti di soluzione delle controversie internazionali, anche per il ruolo che vi potrebbero assumere la Corte di Giustizia europea (si consideri il “First Arbitral Award” della ECJ, in causa C-648/15) o l’International Court of Justice. Da ultimo, si è cercato di tenere conto degli importanti adeguamenti che, nel nostro Paese, hanno interessato i presupposti delle rettifiche sul transfer pricing, ora più coerenti con il criterio internazionale della libera concorrenza, nonché il regime degli aggiustamenti correlativi (art. 31-quater, D.P.R. n. 600/1973).
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.