La clausola generale: pericolo di danno grave alla salute" è una monografia scientifica rivolta a chi affronta i profili di durata dei delitti di disastro, che coinvolgono l'incolumità delle persone. Mette a fuoco il legame tra il pericolo e il dovere costituzionale di tutelare la salute altrui, i...
La clausola generale: pericolo di danno grave alla salute" è una monografia scientifica rivolta a chi affronta i profili di durata dei delitti di disastro, che coinvolgono l'incolumità delle persone. Mette a fuoco il legame tra il pericolo e il dovere costituzionale di tutelare la salute altrui, i limiti dell'obbligo di risarcire i danni conseguenti e soprattutto la possibilità di inibire l'attività pericolosa di un'industria: è una critica alle sentenze della Corte Costituzionale (n. 85/2013) sul caso Ilva e della Cassazione (n. 7941/2015) sul caso Eternit. Cerca le radici del concetto di "pericolo alla persona" nelle norme sul tentativo di delitto, sulla legittima difesa, sullo stato di necessità e sulla rappresentabilità dell'evento colposo; quindi, ricostruisce il pericolo di danno grave alla salute quale clausola generale, costituente un elemento negativo della fattispecie di ciascun diritto soggettivo: questo non può essere esercitato in concreto con quelle modalità pericolose."
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.