La prescrizione del reato è istituto penalistico straordinariamente complesso e di indubbio rilievo strategico per l’equilibrio del sistema penale. Il nesso indissolubile con le funzioni della pena ed il regime giuridico di tipo oggettivo, improntato a sostanziale automatismo ne rivelano il reale...
La prescrizione del reato è istituto penalistico straordinariamente complesso e di indubbio rilievo strategico per l’equilibrio del sistema penale. Il nesso indissolubile con le funzioni della pena ed il regime giuridico di tipo oggettivo, improntato a sostanziale automatismo ne rivelano il reale significato di elemento strutturale della repressione penale, indispensabile per assicurare la conformità delle dinamiche punitive al naturale decorso delle cose e della vita. Più che una fattispecie di mera non-punibilità sopravvenuta, la prescrizione del reato costituisce dunque una condizione essenziale in negativo per l’applicazione delle norme incriminatrici, per ognuna delle quali – salva l’eccezione dei crimini imprescrittibili – vige in sostanza una norma complementare che ne condiziona l’applicazione rispetto ai fatti remoti nel tempo.
A partire dalla proposta di una collocazione dogmatica e grazie ad un approccio di analisi di tipo integrato – incline a coniugare categorie teoriche e istanze di politica criminale, ragioni di diritto sostanziale e risvolti processuali –, il volume giunge ad ipotizzare un modello di disciplina alternativo a quello vigente, capace di sincronizzare i tempi dell’oblio del reato con quelli della memoria alimentata dal processo, senza però snaturare o svilire l’autentica ratio e le funzioni costitutive della prescrizione del reato, quale istituto di diritto penale sostanziale.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.