L’articolo 17 del d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 (Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica) con disposizione sicuramente innovativa introduce una disciplina di carattere generale per le società a partecipazione mista pubblico-privata, pur non fornendo alcuna definizione di tale...
L’articolo 17 del d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 (Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica) con disposizione sicuramente innovativa introduce una disciplina di carattere generale per le società a partecipazione mista pubblico-privata, pur non fornendo alcuna definizione di tale “tipologia” societaria. Dopo aver preliminarmente individuato gli elementi identificativi della fattispecie – arrivando a differenziare le società a partecipazione mista pubblico-privata dalle “altre” società miste, in cui si assiste a una “coabitazione” tra socio pubblico e socio privato ma aventi una diversa finalità – ci si sofferma sulle ricadute di carattere sistematico della “rivisitazione” del c.d. partenariato pubblico-privato, così come operata dal nuovo codice dei contratti pubblici. Le società a partecipazione mista pubblico-privata vengono, infatti, ricondotte all’ipotesi più significativa del c.d. partenariato istituzionalizzato; in tale prospettiva, si individuano gli “strumenti” societari idonei ad attuare alcune delle disposizioni generali in tema di partenariato pubblico-privato che possono ritenersi compatibili con tale forma di “collaborazione”; ciò specialmente per quanto attiene al rischio “operativo”. Diversi sono i profili di criticità che vengono analizzati, nello specifico: il rilievo della partecipazione pubblica maggioritaria e del contratto di servizio ai fini della necessità (che si critica) che le società in esame siano sempre società a “controllo pubblico”; le peculiarità della partecipazione del socio privato caratterizzata dalla “temporaneità” e la conseguente individuazione dei “meccanismi” volti a consentire la sua “sostituzione”. Particolare attenzione viene, altresì, dedicata al ruolo delle due “categorie” di soci e alla relativa articolazione statutaria finalizzata il più possibile ad un equilibrio dei rispettivi interessi, evidenziando i “limiti” al contenuto delle deroghe alla disciplina di diritto comune che il Testo Unico consente di introdurre per tali tipi di società.
On Giappichelli's website, you can save buying the bundle Paper book + e-Book. The practicality to study on paper book and convenience of digital contents always with you, an offer not to be missed! Choose above the option Paper + e-Book, if available, before adding the book to cart.
International shipping
Relying on our partners, we can ship our books directly to your address. Depending on your country, in the checkout page you will find your shipping fare.
Our journals can be read in a digital format or can be requested in paper format. Select the subjects of your interest and choose the offer that best fits your needs.